Agente di riferimento: Iona Marcangelo
mail: iona@planetfilm.it
Tel: +39 06 5835827
BIOGRAFIA
Gabriele Di Luca (1981) è un attore, regista e drammaturgo diplomatosi all’ Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Nel 2007 ha fondato con Massimiliano Setti e Luisa Supino la compagnia Carrozzeria Orfeo.
Dopo aver studiato con insegnanti e pedagoghi di fama internazionale, nel 2007, realizza il suo primo spettacolo Nuvole Barocche patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André.
Nello stesso anno giunge in finale a due dei più importanti premi nazionali per le arti sceniche: Tuttoteatro.com Dante Cappelletti e Nuove Sensibilità, iscritto all’ interno del Festival Teatro Italia di Napoli. Entrambi i premi ricevono una menzione speciale della giuria come lavoro particolarmente intenso, umano e meritevole di attenzione.
A questo primo progetto seguono Gioco di Mano (2008) e Sul Confine (2009), coprodotto dal Centro RAT – Teatro dell’Acquario e vincitore della quinta edizione del premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti.
Nel 2010 vince il premio alle arti Lidia Petroni promosso dal Teatro Inverso di Brescia, presentando un primo studio dal titolo Tre Brevi Istanti Tragicomici.
Nello stesso anno viene registrata una versione televisiva di Nuvole Barocche, prodotta e trasmessa da Palco e Retropalco, in onda su Rai3. E’ inoltre autore di Idoli (2011), finalista ai premi per la drammaturgia Histryo 2011 e Oltreparola 2011.
Con Robe dell’Altro Mondo (2012) vince il premio Nazionale della Critica.
Nel giugno 2013, al Teatro Romano di Spoleto, gli viene assegnato da Franca Valeri il Premio SIAE alla Creatività 2013 come migliore autore teatrale italiano.
Nell’ agosto 2013 debutta con il testo Thanks for Vaselina, vincitore del premio Last Seen 2013 di KLP come migliore spettacolo dell’anno.
Nel 2014 scrive il testo Perché non Ballate? ispirato alle poesie e ai racconti di Raymond Carver e commissionatogli dal Teatro Nazionale della Toscana.
Nel 2015 vince il premio Histryo – Castel dei mondi.
Sempre nel 2015 scrive Animali da Bar, prodotto dal Teatro Nazionale della Toscana.
Nel 2016 vince il premio Histryo Twister.
A Novembre 2017 ha ultimato le riprese del suo primo film “Thanks for Vaselina”, tratto dal suo spettacolo teatrale. Il film è prodotto da Casanova Multimedia, la fotografia è di Paolo Carnera.
Nel 2017 scrive il suo nuovo spettacolo teatrale “Cous Cous Klan”. Lo spettacolo debutta a Dicembre 2017 ed inizia una tourneé in tutta Italia.
Insegna recitazione, drammaturgia e regia presso strutture private, teatri pubblici e Accademie nazionali.